Merlot e cabernet sauvignon, due varietà che si sono rivelate perfette per i suoli di Petra. Per ognuna di esse l’azienda ha infatti saputo identificare il terroir più adatto per riuscire ad esprimere al meglio l’eleganza e la morbidezza del primo, che è sensibile alla siccità e quindi predilige i terreni collinari e freschi, e il carattere del…
Le fasi di lavorazione, in armonia con il territorio e le tradizioni, prevedono una vendemmia a maturazione ottimale, fermentazione con lieviti indigeni a temperatura controllata e una maturazione in fusti di rovere di Slavonia. Una piccola parte invecchia in barrique di rovere di secondo e terzo passaggio, per 10-12 mesi. Vitigni Cabernet sauvignon 50%, merlot 40%, sangiovese 10% Grado…
Il “Quercegobbe” è un Merlot che nasce nella proprietà toscana della famiglia Moretti, già titolare del famoso marchio Bellavista in Franciacorta. La tenuta Petra si estende su circa 60 ettari in Val di Cornia, nel cuore della maremma toscana. Le uve di Merlot provengono solo dal Vigneto Quercegobbe, che si trova in località San Lorenzo Alto, un vero e proprio cru…