Vini
Offerte
Regione
Nazione
Tipologia
Produttori
Regione
Nazione
Tipologia
Produttori
Regione
Nazione
Tipologia
PRODUTTORI
Tipologia
PRODUTTORI
Borgo del Tiglio è una rinomata cantina che si dedica prevalentemente alla produzione di vino bianco di alta qualità. Per preservare i caratteri organolettici distintivi dei vigneti di provenienza, la cantina adotta tecniche di lavorazione poco invasive, cercando sempre di mantenere l’equilibrio e la complessità del vino.
In particolare, il processo di fermentazione viene portato a termine fino a completo esaurimento degli zuccheri, in modo da produrre vini completamente secchi. La selezione del momento di vendemmia, l’estrazione del mosto e l’assemblaggio dei vini sono eseguiti con grande attenzione per garantire un prodotto finale di alta qualità. La complessità del vino è inoltre ottenuta tramite l’unione di partite raccolte e prodotte separatamente, che vengono poi assemblate in modo da accentuare i loro caratteri distintivi.
I vini bianchi fermentano in piccoli fusti di legno per circa 9-10 mesi, ad affinare a contatto con la feccia nobile. Nella fase di assemblaggio dei vini, vengono selezionate le botticelle che meglio si adattano all’obiettivo cercato, mentre il prodotto eccedente viene destinato a vini di categoria inferiore.
Per quanto riguarda i vini rossi, la fermentazione avviene in piccoli tini di legno aperti da 12 hl, seguita da una macerazione post fermentativa il cui periodo dipende dalla qualità della vendemmia. Dopo il travaso in piccoli fusti di legno, i vini completano la fermentazione malolattica e restano ad affinare per un periodo di tempo variabile (mediamente due anni o più) prima della commercializzazione.
In definitiva, Borgo del Tiglio si impegna a produrre vini di altissima qualità, mettendo in pratica tecniche di lavorazione attente e rispettose del terroir, e mantenendo uno standard qualitativo elevato anche nelle annate meno fortunate.
Usa questo coupon al carrello per ricevere uno sconto di 5€ sul tuo acquisto.
SUBITO5